il monolite nell'occhio
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il matrimonio segreto

+3
Lia6641
La Sкaßalqaatsaя
sturmunddrang
7 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Il matrimonio segreto Empty Il matrimonio segreto

Messaggio Da sturmunddrang Sab 15 Set 2012 - 19:34

Il matrimonio segreto ?id=119765404750889&l=b37790789b&pid=1057247
sturmunddrang
sturmunddrang
Admin

Messaggi : 3843
Data d'iscrizione : 05.09.12

Torna in alto Andare in basso

Il matrimonio segreto Empty Re: Il matrimonio segreto

Messaggio Da sturmunddrang Sab 15 Set 2012 - 19:41

il direttore d'orchestra, Carlo Goldstein






e alcune interviste

http://www.ilcorrieremusicale.it/intervista-a-carlo-goldstein-la-direzione-dorchestra-come-rinascita-musicale/

http://www.lindro.it/L-artigiano-della-musica,9837#.UCbIWKHN_-m

http://www.gbopera.it/2012/06/intervista-a-carlo-goldstein/

"Mi piace cambiare idea, scoprire ciò che ancora non so. Immedesimarmi, provare empatia, avvicinare ciò che è distante"

Direi che è il tipo ideale :D
sturmunddrang
sturmunddrang
Admin

Messaggi : 3843
Data d'iscrizione : 05.09.12

Torna in alto Andare in basso

Il matrimonio segreto Empty Re: Il matrimonio segreto

Messaggio Da sturmunddrang Sab 15 Set 2012 - 19:47

Dal corriere:

Morgan attacca la tv «Un'ossessione, basta»
Ma resta a «X Factor»: ultimo anno, poi la musica «Mi hanno sbattuto come un gatto preso per la collottola»

ROMA - Sono le quattro del pomeriggio, Morgan si è appena svegliato e mormora: «Eh, i melomani. Il mio staff dice che sono gente chiusa, che non accettano idee innovative. Sai che ti dico? Sono dalla loro parte». Marco «Morgan» Castoldi debutta come regista d'opera il 5 ottobre al Teatro Coccia di Novara. Di lui si parla sempre per i suoi «rumori fuori scena», le confessioni sulla droga, il rapporto con la sua ex Asia Argento, spericolatezze e depressioni. È in pista per Il matrimonio segreto di Cimarosa, buffa storia di sposini che non si possono appartenere. Il direttore è Carlo Goldstein, nel cast due vecchie volpi come Bruno Praticò e Stefania Bonfadelli.

Perché è dalla parte dei melomani?
«Rispetto al pop, sono più colti e capaci di criticare. Il melodramma in passato fu dissacrante e rivoluzionario, oggi viene visto come la culla della conservazione ed è un errore. Molte volte i modernisti fanno pacchianate deformanti che non rispecchiano l'autenticità dell'opera. E i melomani fischiano, giustamente».

Che spettacolo sarà?
«Interpreto l'essenza dell'opera buffa e della comicità in uno spettacolo che farà ridere. Userò una tecnica che ho inventato di zoomata, ho creato una doppia scena, come se si vedesse la stessa scena su due piani. Poi vado a illuminare quello che mi interessa».

Perché Cimarosa?
«Me l'hanno proposto. Lo conoscevo per sentito dire, non è così famoso per il pubblico generalista, sarà un bel modo di scoprirlo. Nella sua musica c'è un'italianità spiccata, mi ricorda Rossini per forza vitale e capacità ritmica. Ci sarà molto cinema, non il set di un film ma è come se avessi una macchina da presa che inquadra di volta in volta. Quest'opera ha un'armonia dentro che riesce a infondere in chi ci lavora e in chi la vedrà».

Lei suonava Chopin da piccolo.
«Non sono Gianni Morandi, è il compositore in cui vorrei reincarnarmi con Satie e Scriabin. Alle elementari, come dire, prima la musica e poi le parole».

Sa che è il titolo di un'operina di Salieri?
«Ma dai! Negli anni 70 componevo musica prima di scrivere. Ti stordivano con la pedagogia. Io ruppi il muro del solfeggio. A scuola andavo con la carta pentagrammata, mi mettevo all'ultimo banco e a 12 anni scrivevo un Quartetto d'archi. La prof di musica convocò mia madre, turbata perché scrivevo dissonanze alla Stravinskij. Mamma mi portò a Milano per analizzare i test sul quoziente intellettivo e da una compositrice giapponese per capire che tipo di bambino fossi. Ero visto come una scimmia, una cavia di laboratorio».

Poi dalla classica si allontanò.
«Mai abbandonata, ero preso dai Depeche Mode, tutto basato sul sintetizzatore. Mio padre me ne comprò uno a patto che continuassi a suonare Chopin. Un'unione necessaria, la classica e il pop».

Avere la Scala a due passi...
«Si dovrebbero dare una mossa, soprattutto in termini di nuovi artisti».

L'ultima volta che c'è andato?
«Anni fa, per un concerto di Eugenio Finardi».

Come fa a giudicare allora?
«Classica e opera vanno avanti sulle loro belle gambe, l'ambiente accademico ha un grande materiale ma fa di tutto per ucciderlo, arroccandosi su se stesso. Oggi la funzione della lirica qual è se non quella di riproporre il passato? Invece dovrebbe essere occasione di sommossa».

Ma lei da che parte sta?
«Sono uno che ama il bello e cerca di fare l'equilibrista».

Sarà accolto da pregiudizi o tappeti rossi?
«L'una e l'altra cosa. Prendetemi per quello che non sono: ignoratemi. Sto cercando di uscire dalla tv, non ne posso più, un mondo ossessivo, morboso, dominato dalla pubblicità che crea mostri di marketing, mi hanno sbattuto come un gatto preso per la collottola, uno strumento in mano loro. Ti pagano due euro e ti dicono di essere contento perché diventi famoso».

Ma se la pensa così sulla tv allora farà ancora «X Factor»?
«Per quest'anno sì, in futuro credo proprio di no. Non posso stare in quel banchetto a dire cretinate. Prima la tv la frequentavo in modo saltuario. Mi ha allontanato dalla musica».

Perché i suoi colleghi a un certo punto vogliono tentare la carta della classica, a parte De Gregori a cui sta bene raccontare il mondo in tre minuti?
«De Gregori è un finto modesto, gli piace la parte di quello che non vuole strafare. Io e Battiato veniamo dalla classica. Poi c'è stato Dalla, il Venditti sinfonico. A volte è l'invidia del pene, un complesso di inferiorità, ma non lo dico con cattiveria. I miei cd sono pieni di citazioni di Mahler, Debussy e Vivaldi».

Allevi dice d'essere il redivivo Mozart.
«Non il redivivo Morgan?». Ride. «Pensavo che fosse il redivivo Richard Clayderman».

Valerio Cappelli

15 agosto 2012

http://www.corriere.it/spettacoli/12_agosto_15/morgan-attacca-tv-ossessione-cappelli_aa468ec6-e6a9-11e1-aa6d-129c31caec0a.shtml
sturmunddrang
sturmunddrang
Admin

Messaggi : 3843
Data d'iscrizione : 05.09.12

Torna in alto Andare in basso

Il matrimonio segreto Empty Re: Il matrimonio segreto

Messaggio Da sturmunddrang Sab 15 Set 2012 - 19:51

ho trovato il libretto su questo sito http://www.librettidopera.it/matr_segr/matr_segr.html

si può anche scaricare in pdf http://www.librettidopera.it/zpdf/matr_segr.pdf
sturmunddrang
sturmunddrang
Admin

Messaggi : 3843
Data d'iscrizione : 05.09.12

Torna in alto Andare in basso

Il matrimonio segreto Empty Re: Il matrimonio segreto

Messaggio Da sturmunddrang Sab 15 Set 2012 - 20:20

dal sito del teatro


Info

Opera buffa in due atti

Musica di
Domenico Cimarosa

Direttore
Carlo Goldstein

Regia
Marco Castoldi, in arte Morgan

Aiuto regia
Mercedes Martini

Nuovo allestimento

Produzione
Fondazione Teatro Coccia



Cast cantanti

Carolina, figlia minore del signor Geronimo, sposa segreta di Paolino (sop.) STEFANIA BONFADELLI

Geronimo, ricco mercante di Bologna (basso) BRUNO PRATICO'

Paolino, giovane di negozio del signor Geronimo (ten.) EDGARDO ROCHA

Elisetta, figlia maggiore del signor Geronimo, promessa sposa al Conte (sop.) ANNA SKIBINSKY

Fidalma, sorella del signor Geronimo, ricca vedova (m.s.) IRENE MOLINARI

Il Conte Robinson (basso) FILIPPO FONTANA
sturmunddrang
sturmunddrang
Admin

Messaggi : 3843
Data d'iscrizione : 05.09.12

Torna in alto Andare in basso

Il matrimonio segreto Empty Re: Il matrimonio segreto

Messaggio Da sturmunddrang Sab 15 Set 2012 - 20:26

copio la trama da questo blog, dove ci sono moltissime altre informazioni e dove vengono analizzate le varie parti dell'opera con l'aiuto di video, vale la pena dare un'occhiata
http://operaomniablog.blogspot.it/2011/10/il-matrimonio-segreto-presentazione.html


Il matrimonio segreto è quello tra Paolino, un giovane di negozio, e Carolina, la figlia del padrone.
Il ricco mercante bolognese (Geronimo), padre sia di Carolina che di Elisetta, non ha altra brama che quella di acquisire un titolo nobiliare. Allora cerca di combinare un matrimonio "nobile" tra la primogenita Elisetta e il Conte Robinson, grazie soprattutto alla mediazione di Paolino. Quest'ultimo cerca di sfruttare a proprio vantaggio la conclusione del matrimonio (che sarà definitiva quando il Conte si presenterà in casa del mercante per firmare il relativo contratto) per rendere maggiormente digeribile al padrone la notizia del suo matrimonio segreto con Carolina.

Ma colpo di scena vuole che, al suo arrivo, il Conte rimanga perdutamente affascinato da Carolina e che sia pronto a rinunciare a metà della dote promessagli pur di poter coronare con lei il suo sogno d'amore. Come se non bastasse, a complicare la già intricata vicenda vi è Fidalma, sorella di Geronimo e vedova rimasta ricca per testamento del suo primo marito, la quale ha messo gli occhi su Paolino ed è intenzionata a sposarsi con lui.

Dopo una serie di malintesi, di strepiti, di accordi, di ripensamenti, di gelosie e di tentativi di fuga, tutti i nodi vengono al pettine: alla fine dell'opera il segreto viene rivelato; tutti gli astanti rimangono senza parole e solo dopo una manifestazione d'ira di Geronimo arriva il desiderato perdono e la lieta conclusione della vicenda.


Ultima modifica di sturmunddrang il Sab 15 Set 2012 - 20:30 - modificato 1 volta.
sturmunddrang
sturmunddrang
Admin

Messaggi : 3843
Data d'iscrizione : 05.09.12

Torna in alto Andare in basso

Il matrimonio segreto Empty Re: Il matrimonio segreto

Messaggio Da La Sкaßalqaatsaя Sab 15 Set 2012 - 20:28

bisogna studiare :)
La Sкaßalqaatsaя
La Sкaßalqaatsaя
Admin

Messaggi : 3968
Data d'iscrizione : 04.09.12

Torna in alto Andare in basso

Il matrimonio segreto Empty Re: Il matrimonio segreto

Messaggio Da Lia6641 Sab 15 Set 2012 - 21:00

Ottime informazioni, grazie! Smile
Lia6641
Lia6641

Messaggi : 508
Data d'iscrizione : 14.09.12
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Il matrimonio segreto Empty Re: Il matrimonio segreto

Messaggio Da miss marple Sab 15 Set 2012 - 21:58

sturmunddrang ha scritto:


Lei suonava Chopin da piccolo.
«Non sono Gianni Morandi, è il compositore in cui vorrei reincarnarmi con Satie e Scriabin. Alle elementari, come dire, prima la musica e poi le parole».


Penso che Morgan abbia nominato Satie perchè lo sente molto vicino come musicista, visto che fu lui a inventare il piano preparato e nelle sue composizioni usava mettere suoni strani, diciamo della vita di tutti i giorni, cosa per quei tempi impensabile. Castoldi in 'canzoni dell'appartamento', per esempio, mise i 'rumori' della casa dove abitava. Scriabin invece era un ricercatore di nuovi linguaggi musicali, da qui la vicinanza.
miss marple
miss marple

Messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 04.09.12

Torna in alto Andare in basso

Il matrimonio segreto Empty Re: Il matrimonio segreto

Messaggio Da sturmunddrang Dom 16 Set 2012 - 21:10

partiamo dall'ouverture Smile




sturmunddrang
sturmunddrang
Admin

Messaggi : 3843
Data d'iscrizione : 05.09.12

Torna in alto Andare in basso

Il matrimonio segreto Empty Re: Il matrimonio segreto

Messaggio Da sturmunddrang Dom 23 Set 2012 - 21:29

il debutto si avvicina scopa


Morgan in versione regista pronto per il debutto al Coccia

Novara - C'è grande attesa per "Il matrimonio segreto", l'opera buffa in due atti musicata da Domenico Cimarosa su libretto di Giovanni Bertati che verrà proposta al Teatro Coccia venerdì 5 ottobre alle 20.30 e domenica 7 alle 16. La regia è a cura di Marco Castoldi, un nome e un cognome poco noti, ma altro non è che Morgan, l'ex cantante dei Blu Vertigo e da qualche anno giudice nella popolare trasmissione televisiva X-Factor.

Nel cast troviamo: Stefania Bonfadelli, Bruno Pratico, Edgardo Rocha, Maria Costanza Nocentini, Irene Molinari e Filippo Fontana; il maestro concertatore e direttore è Carlo Goldstein. Si tratta di una produzione della Fondazione Teatro Coccia di Novara.

Martedì 25 settembre nel Foyer del Teatro Coccia in via F.lli Rosselli 47 si terrà la conferenza stampa di presentazione. Interverranno il sindaco di Novara Andrea Ballarè, l’assessore al sistema dei beni e delle attività culturali del Comune di Novara, Paola Turchelli, il direttore del Teatro Coccia, Renata Rapetti, il direttore d’orchestra maestro Carlo Goldstein, il regista Morgan, i cantanti interpreti dell’opera, lo scenografo, lo stylist, il costumista e il light designer.

http://www.freenovara.it/cultura-e-spettacolo/novara/morgan-versione-regista-pronto-il-debutto-al-coccia
sturmunddrang
sturmunddrang
Admin

Messaggi : 3843
Data d'iscrizione : 05.09.12

Torna in alto Andare in basso

Il matrimonio segreto Empty Re: Il matrimonio segreto

Messaggio Da sturmunddrang Lun 24 Set 2012 - 17:58

dal fb del teatro

Il matrimonio segreto 39307_10151074021595905_1545955479_n
sturmunddrang
sturmunddrang
Admin

Messaggi : 3843
Data d'iscrizione : 05.09.12

Torna in alto Andare in basso

Il matrimonio segreto Empty Re: Il matrimonio segreto

Messaggio Da sturmunddrang Mar 25 Set 2012 - 15:56

immagini dalla conferenza stampa dal twitter di Cenerentola Papè Tuz ‏@CenerentolaTuz

Il matrimonio segreto Proxy


quello accanto è il direttore d'orchestra
ma perchè Morgan si è vestito come Dylan Dog? Very Happy
Il matrimonio segreto Proxy

Il matrimonio segreto Proxy
sturmunddrang
sturmunddrang
Admin

Messaggi : 3843
Data d'iscrizione : 05.09.12

Torna in alto Andare in basso

Il matrimonio segreto Empty Re: Il matrimonio segreto

Messaggio Da sturmunddrang Mar 25 Set 2012 - 16:10

nella pausa l'assedio dei giornalisti

Il matrimonio segreto Proxy

Il matrimonio segreto Proxy
sturmunddrang
sturmunddrang
Admin

Messaggi : 3843
Data d'iscrizione : 05.09.12

Torna in alto Andare in basso

Il matrimonio segreto Empty Re: Il matrimonio segreto

Messaggio Da sturmunddrang Mar 25 Set 2012 - 16:13

http://edizioni.lastampa.it/novara/articolo/lstp/18440/

Morgan a teatro: "Ci vorrebbe un X Factor anche per la lirica"

L'artista ha presentato "Il matrimonio segreto" con cui esodirà alla regia dell'opera
MARIA PAOLA ARBEIA
Presenta "Il matrimonio segreto" di Cimarosa che segna il suo esordio alla regia di un'opera. Marco Castoldi, in arte Morgan, come al solito non si risparmia: "E' un’occasione di rivalsa, anche, un’alternativa preziosa rispetto alla condanna che non mi appartiene cioè la televisione. Teatro è antitelevisione, ha a che fare con la manualità e l’artigianato dell’arte. Conoscevo poco questo mondo ma l’ho sempre amato".

E ancora: "Io sono arrivato come l’uomo che cade dal cielo, un po’ spettatore e la costruiamo assieme questa avventura. La lirica ha l’X Factor, è vocazione, voce, azione. Ho ricevito in dono quest’opera qui a Novara, il pubblico dei melomani è più avanti di tanti altri, e sto cercando di onorarle l’impegno. Finalmente torno e fare quello che mi interessa, con la musica". Lo spettacolo andrà in scena il 5 ottobre.


Il matrimonio segreto Bb2adf4de7

Il matrimonio segreto Ae2bc8b03d

Il matrimonio segreto 2b27b371e0


Ultima modifica di sturmunddrang il Mar 25 Set 2012 - 20:31 - modificato 3 volte.
sturmunddrang
sturmunddrang
Admin

Messaggi : 3843
Data d'iscrizione : 05.09.12

Torna in alto Andare in basso

Il matrimonio segreto Empty Re: Il matrimonio segreto

Messaggio Da sturmunddrang Mar 25 Set 2012 - 19:54

http://www.tribunanovarese.it/pages/dettaglio_news/cultura/id_subcategory_news/Ain_teatro_finalmente_mi_allontano_dalla_mia_condannaA4851

«In teatro? Finalmente mi allontano dalla mia condanna»
Pubblicato: Settembre 25,2012

Al Coccia come regista de "Il matrimonio segreto", Morgan racconta la sua passione per la lirica. E l'ormai nota avversione per la tv

Novara - Per lui si usano termini come “speciale”, “unico”; “genio” ma allo stesso tempo si rimarca la semplicità e l’umiltà nel porsi di fronte al lavoro. Marco Castoldi in arte Morgan è arrivato a Novara, usando le sue parole “come un uomo che cade sulla Terra”, perché è sua la regia de “Il matrimonio segreto “ con musica di Domenico Cimarosa, opera buffa su libretto di Giovanni Bertati che inaugurerà la nuova stagione del Teatro Coccia. Un’operazione audace, fortemente desiderata dalla direttrice artistica Renata Rapetti, che però promette grandi sorprese. «Ho accolto questa proposta molto lusinghiera – ha detto Morgan – in primo luogo perché è un’occasione di rivalsa rispetto a quella che oggi è la mia condanna ossia un ruolo televisivo che non mi appartiene per nulla. Il teatro è l’anti - tv perché ha a che fare con le cose materiali, artigianali. Lo conoscevo poco da una prospettiva diretta ma l’ho sempre amato molto». E il connubio, l’incontro magico tra un’opera che sicuramente non è tra quelle più battute e un personaggio dalle mille sfumature, pare funzionare benissimo: «Mi sto divertendo molto – ha continuato – la prima sarà il 5 ottobre con la replica il 7 ottobre e l’equipe che abbiamo costruito è meravigliosa perché sa regalare un clima davvero speciale. “Il matrimonio segreto” è un dramma giocoso e già in queste parole c’è insito il meccanismo degli opposti. Al centro ho voluto una casa sventrata come una casa delle bambole e tutto intorno si muove una scena che ha un solo luogo e un solo momento nel tempo. E’ un’opera che parla del tempo che si ferma». L'atteggiamento di Morgan è molto apprezzato dai cantanti protagonisti: «Ho portato in scena molte volte “Il matrimonio segreto” - ha commentato Bruno Praticò alias Geronimo - ma questa volta ho riscoperto alcuni dettagli, alcune cose che non avevo mai notato; è bello crescere insieme». Sul clima in teatro ha insistito anche Stefania “Carolina” Bonfadelli: «Io sono convinta da sempre che il talento puro è timido. Morgan si è presentato così la prima volta in teatro, quasi chiedendo permesso; con grande umiltà e rispetto per la musica e noi apprezziamo molto sia il suo atteggiamento sia il suo modo di riproporre il capolavoro di Cimarosa in maniera così esilarante». A dirigere l’orchestra Carlo Goldstein: «La storia racconta che la prima volta in cui “Il matrimonio segreto” andò in scena a Vienna nel 1792 – ha spiegato il maestro – il pubblico volle un bis dell’intera opera e grazie a questo lavoro Cimarosa diventò compositore alla corte di Vienna; ruolo che già era ambito anche da un giovane di nome Mozart. Negli anni Trenta quest’opera fu ripresa con grande entusiasmo ma negli ultimi anni è diventato un titolo non tanto battuto così questa si è rivelata per tanti motivi una sfida importante». Grande la soddisfazione del sindaco Andrea Ballarè e dell’assessore alla cultura Paola Turchelli: «Questa non è solo la nuova stagione del Coccia – hanno ribadito – ma una stagione nuova, usando un gioco di parole. Novara merita di avere appuntamenti che la stupiscano e la rendano grande; portati in scena da gente che di teatro se ne intende davvero. Speriamo che questo sia solo l’inizio». E a portare avanti questa impresa c’è Renata Rapetti, direttrice artistica del Teatro Coccia, che di fermarsi non ha nessuna intenzione: «Quando Bruno Praticò – ha detto – che è un cantante di grande esperienza mi ha ringraziato per aver pensato a Morgan per la regia, ho capito che era la strada giusta. Morgan è un artista speciale che riesce a creare un rapporto bello tra i cantanti e un clima rilassato. La scorsa estate ho proposto la mia idea ad Alessandro Mendini, voce prestigiosa dell’architettura e lui ha definito l’iniziativa “una provocazione straordinaria”. Ha deciso così di collaborare fornendoci gli oggetti di scena e ha persino deciso di disegnare e realizzare la poltrona di Cimarosa da porre in scena. La stanno ultimando in questi giorni ed è un capolavoro vero e proprio». Morgan alla regia, quindi, ma non solo: «Ci sarà una mia apparizione nel secondo atto – ha spiegato il regista– ma non voglio spiegare di più; in quest’opera di Morgan c’è il dado a più facce, il mettersi in discussione». La curiosità, a questo punto, è sempre più alta.

Barbara Bozzola
sturmunddrang
sturmunddrang
Admin

Messaggi : 3843
Data d'iscrizione : 05.09.12

Torna in alto Andare in basso

Il matrimonio segreto Empty Re: Il matrimonio segreto

Messaggio Da sturmunddrang Mar 25 Set 2012 - 20:38

http://www.ansa.it/web/notizie/regioni/piemonte/2012/09/25/Morgan-regista-opera-lirica-Novara_7530527.html?utm_source=twitterfeed&utm_medium=twitter

Morgan regista di opera lirica a Novara
'Mi sono messo al servizio dell'opera, come umile servitore'

(ANSA) - NOVARA, 25 SET - ''Quando mi hanno proposto la regia di quest'opera, ho pensato che fossero piu' matti di me. Poi, invece, ho pensato che fosse l'occasione, finalmente, per fare qualcosa che mi piacesse davvero. Audace e' il termine che userei'': cosi' Morgan ha spiegato il suo approccio a 'Il matrimonio segreto', l'opera lirica prodotta dal Teatro Coccia di Novara di cui lui sara' il regista. ''Mi sono messo al servizio dell'opera, come umile servitore. Credo che i melomani apprezzeranno la novita''.
sturmunddrang
sturmunddrang
Admin

Messaggi : 3843
Data d'iscrizione : 05.09.12

Torna in alto Andare in basso

Il matrimonio segreto Empty Re: Il matrimonio segreto

Messaggio Da miss marple Mar 25 Set 2012 - 23:19

apparizione-sparizione mago
ci avrei giurato che in qualche maniera s'infilava sul palco Very Happy
miss marple
miss marple

Messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 04.09.12

Torna in alto Andare in basso

Il matrimonio segreto Empty Re: Il matrimonio segreto

Messaggio Da La Sкaßalqaatsaя Mer 26 Set 2012 - 7:46

secondo me con qualke strumento :)
La Sкaßalqaatsaя
La Sкaßalqaatsaя
Admin

Messaggi : 3968
Data d'iscrizione : 04.09.12

Torna in alto Andare in basso

Il matrimonio segreto Empty Re: Il matrimonio segreto

Messaggio Da sturmunddrang Mer 26 Set 2012 - 7:57

ehehe, pure io ci avrei scommesso Very Happy



http://www.oknovara.it/news/?p=62053

“Il teatro è l’antitelevisione”: Morgan al Teatro Coccia per presentare il suo “Matrimonio segreto”

NOVARA, 26 SET – Conferenza stampa nel pomeriggio di martedì 25 settembre al Teatro Coccia per presentare lo spettacolo che sarà portato in scena per la prima volta la settimana prossima aprendo la stagione: si tratta de “Il matrimonio segreto” opera buffa in due atti su libretto di Giovanni Bertati e musica di Domenico Cimarosa. Il nuovo allestimento è una produzione della Fondazione Teatro Coccia. Erano presenti tra gli altri il sindaco Andrea Ballarè, il direttore del Teatro Renata Rapetti, l’assessore comunale alla Cultura Paola Turchelli, il direttore d’orchestra maestro Carlo Goldstein, i cantanti interpreti dell’opera (le cui musiche saranno suonate dall’Orchestra Filarmonica Italiana) e il regista Marco Castoldi, in arte Morgan. “Per me è veramente un’occasione onorevolissima – ha detto Morgan nel suo intervento – alternativa a una costrizione a un ruolo che ogni tanto mi sembra non appartenermi, che è quello televisivo: il teatro è l’antitelevisione, ha a che fare con le cose vere, con le cose materiali, con la manualità, l’artigianato”.
Come ha spiegato poi il giovane ma talentuoso e già di grande esperienza maestro Carlo Goldstein “Il matrimonio segreto” “fu messo in scena per la prima volta nel 1792 al Burgtheater di Vienna. Il successo sul pubblico viennese fu subito strepitoso, tant’è che avvenne un fatto straordinario: il bis dell’opera intera”.
L’opera narra la storia di Paolino e Carolina che, in preda a un impulso amoroso, si sono sposati in segreto. Da due mesi fra ansie e sotterfugi si adorano senza potersi appartenere, il che accresce la loro tenerezza e il loro ardore. Paolino vorrebbe persuadere la sua sposina segreta alla fuga: ella però esita, se pur angustiata da mille pene. Intorno ai due innamorati si muove una piccola folla di personaggi della tipica comicità settecentesca: Geronimo, il padre di Carolina, sordo, avaro e ricco mercante (padrone di Paolino), il conte Robinson, ricco pretendente inglese, Elisetta, la sorella di Carolina, caratterialmente dispettosa, ambiziosa, aspra e maligna (la quale è stata destinata in nozze dal padre al conte Robinson), e la zia Fidalma, matura zitella, presa anch’essa da un’ardente passione per il giovane Paolino. L’intreccio s’aggroviglia ulteriormente e piacevolmente: il conte Robinson, che secondo i progetti di Paolino dovrebbe sposar Elisetta, appena vede Carolina s’innamora di questa e dell’altra non ne vuol più sapere. Geronimo protesta, ma Robinson gli propone di rinunciare a metà della dote se gli concede la mano di Carolina invece della mano di Elisetta. La rabbia di Elisetta e le dichiarazioni amorose di Fidalma a Paolino complicano ancor più la faccenda, quindi i due decidono di fuggire. Però la fuga non riesce, giacché tutto è scoperto, ma per fortuna tutto si sistema in lieto fine.
L’appuntamento con “Il matrimonio segreto” è quindi al Teatro Coccia venerdì 5 alle ore 20.30 e domenica 7 ottobre alle ore 16. Per informazioni si può contattare la biglietteria del teatro al numero 0321 233200.



sturmunddrang
sturmunddrang
Admin

Messaggi : 3843
Data d'iscrizione : 05.09.12

Torna in alto Andare in basso

Il matrimonio segreto Empty Re: Il matrimonio segreto

Messaggio Da sturmunddrang Mer 26 Set 2012 - 10:21

Grande debutto al Teatro Coccia di Novara per Morgan
Porterà in scena il “Matrimonio segreto di Cimarosa”

Paola d Aiello (redazione@novara.com)

NOVARA -
«È stata una scelta audace, ma che alla luce dei fatti si è dimostrata assolutamente vincente. Quando assisto alle prove, non so perché, ma mi commuovo tanta è la bellezza di quest’opera». Ha esordito così la Direttrice Artistica del Teatro Coccia, Renata Rapetti, nel presentare lo spettacolo “Il Matrimonio Segreto”, per la cui regia è stato addirittura chiamato Morgan. In scena il cinque ottobre, l’opera buffa di Cimarosa inaugurerà la stagione lirica 2012-2013 del Coccia. Tra gli artisti coinvolti, oltre appunto a Morgan, anche il direttore d’orchestra Carlo Goldstein, l’Orchestra Filarmonica Italiani, il basso Bruno Praticò e il soprano Stefania Bonfadelli.

«Quando abbiamo deciso di mettere in scena questo spettacolo, ho cercato di avere i migliori, ma anche i giovani talenti come il Maestro Goldstein. Sono tutte personalità straordinarie che hanno saputo creare non solo un bellissimo allestimento, ma anche e soprattutto un perfetto connubio fra mondi diversi» ha proseguito Rapetti. Plauso è stato anche espresso dall’Assessore alla Cultura Paola Turchelli che ha dichiarato: «A distanza di un anno credo che possiamo dire con soddisfazione di avercela fatta. Siamo davvero riusciti a rilanciare la stagione del Coccia e di questo non posso che ringraziare tutti coloro che ci hanno creduto e hanno lavorato per arrivare fino a questo punto».

E, in effetti, il Teatro Coccia sta divenendo «un volano per la cultura del novarese, uno strumento attraverso cui far conoscere il nostro territorio, le sue iniziative e idee. Vogliamo che questo continui ad essere il luogo dove artisti, provenienti da ogni parte d’Italia e non solo, possano venire a mostrare e condividere la propria arte con noi» ha dichiarato il Sindaco di Novara Andrea Ballarè. Ma vera curiosità di questa produzione è proprio la regia affidata a Marco Castoldi, in arte Morgan.

«Questo spettacolo è stato per me un’occasione da cogliere al volo anche per distaccarmi dall’immagine televisiva a cui sono costantemente associato. È un mondo che, pur amandolo, non conoscevo e a cui mi sono affacciato come uno spettatore affascinato dal suo essere qualcosa di “materiale” e “vero”- ha spiegato Morgan- È come se quest’opera fosse un dono da servire; ho cercato di conservarne quello spirito giocoso che la rende eterna. È stato davvero bello e stimolante poter lavorare con queste persone meravigliose e non posso che ringraziare della sua audace scelta Renata Rapetti. Credo davvero che sia uno spettacolo che tutti potranno apprezzare e in particolare i melomani».




http://www.novara.com/?Section=News&tplBgContainer=1&Tools=WAPPS&Filters=SeqId,14530
sturmunddrang
sturmunddrang
Admin

Messaggi : 3843
Data d'iscrizione : 05.09.12

Torna in alto Andare in basso

Il matrimonio segreto Empty Re: Il matrimonio segreto

Messaggio Da La Sкaßalqaatsaя Mer 26 Set 2012 - 12:46

l'arte non è e non può essere di regime??? Shocked
La Sкaßalqaatsaя
La Sкaßalqaatsaя
Admin

Messaggi : 3968
Data d'iscrizione : 04.09.12

Torna in alto Andare in basso

Il matrimonio segreto Empty Re: Il matrimonio segreto

Messaggio Da sturmunddrang Mer 26 Set 2012 - 14:01

andrebbe in copia anche in x factor
intanto lo metto qui Smile

http://www.abruzzoweb.it/contenuti/x-factor-morgan-sceglie--due-giovani-stilisti-abruzzesi/493226-7/

''X FACTOR'': MORGAN SCEGLIE
DUE GIOVANI STILISTI ABRUZZESI


PESCARA - Morgan sceglie due giovani stilisti pescaresi per il suo primo melodramma e per X Factor.

Marco Castoldi, in arte Morgan, ha affidato a Simone Racioppo e Doriana Roio la creazione dei costumi di scena per il suo Matrimonio segreto di Cimarosa in scena a Novara e la realizzazione dei suoi abiti per la trasmissione televisiva X Factor 2012.

I due giovani stilisti pescaresi hanno realizzato i costumi che verranno indossati sul palco il 4 e il 7 ottobre dai sei cantanti lirici d’importanza internazionale impegnati nell’opera: Stefania Bonfadelli, Bruno Praticò, Edgardo Rocha, Maria Costanza Nocentini, Irene Molinari e Filippo Fontana.

Simone Racioppo e Doriana Roio hanno iniziato la loro collaborazione creativa a inizio estate durante la rassegna moda al bar Berardo, dedicata ai giovani stilisti emergenti.

Racioppo, con la sua decennale esperienza di atelier, diventa talent scout e scopre nella Roio, appena diplomata alla Fashion Academy pescarese di Pianeta Moda, una valida collaboratrice per i suoi progetti.

Il mondo dello spettacolo lo ha sempre attirato lo stilista e a luglio la proposta di Morgan di lavorare per lui lo trova entusiasta. Con la Roio passa l’estate a realizzare i primi bozzetti che verranno poi adeguati alle esigenze della regia: i sei personaggi saranno sei variazioni di Morgan, inseriti in una scena essenziale e di stile senza connotazioni storiche, con la presenza dei sei colori delle poltrone Magis Proust di Alessandro Mendini e dalla poltrona di Cimarosa creata appositamente dall’architetto.

I costumi, realizzati con la collaborazione della Fashion Academy “Pianeta Moda”, ricreano la moda dell’epoca con il bianco e nero dei cotoni grezzi, del raso e del tartan, ma si accendono con il fluo verde acido dei bottoni, delle gorgiere e delle stringhe.

Venerdì 5 ottobre alla prima, la creatività abruzzese entrerà in scena attraverso questo melodramma giocoso che Morgan ha definito una proposta audace e che intende dirigere come “umile traghettatore al servizio dell’opera” facendo assaporare temi assolutamente attuali “di una varia umanità di cui facciamo parte”.

Per i due stilisti la collaborazione con il cantante non finisce qui. Sono in fase di realizzazione gli abiti di scena che Morgan indosserà durante le trasmissioni di X Factor 2012.

Il programma che si occupa di giovani talenti musicali quest’anno metterà in luce anche le abilità creative e sartoriali dei due stilisti emergenti creando una connessione tra musica e moda in completa sintonia.

Il matrimonio segreto Ic
sturmunddrang
sturmunddrang
Admin

Messaggi : 3843
Data d'iscrizione : 05.09.12

Torna in alto Andare in basso

Il matrimonio segreto Empty Re: Il matrimonio segreto

Messaggio Da La Sкaßalqaatsaя Mer 26 Set 2012 - 14:15

c'ho un effetto petit madeleine nella testa che fa paura. spero di sbagliarmi.
La Sкaßalqaatsaя
La Sкaßalqaatsaя
Admin

Messaggi : 3968
Data d'iscrizione : 04.09.12

Torna in alto Andare in basso

Il matrimonio segreto Empty Re: Il matrimonio segreto

Messaggio Da sturmunddrang Mer 26 Set 2012 - 14:35

parli dei dolcetti? sbav
sturmunddrang
sturmunddrang
Admin

Messaggi : 3843
Data d'iscrizione : 05.09.12

Torna in alto Andare in basso

Il matrimonio segreto Empty Re: Il matrimonio segreto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.